Come iniziare a fare SEO per i nostri contenuti e il nostro sito web.

come iniziare a fare seo

Home » SEO Base » Come iniziare a fare SEO per i nostri contenuti e il nostro sito web.

Abbiamo appena pubblicato online un nuovo sito web. Il fine di un sito web è che qualcuno lo visiti, lo legga, guardi. Per arrivare a questo abbiamo la necessità che il nostro sito venga trovato. Come possiamo portare traffico al nostro sito? Qui ci viene incontro la SEO. Ecco qualche consiglio, dei punti di partenza per una buona attività di ottimizzazione.

Se leggendo la parola SEO non sai di cosa sto parlando, dai una occhiata a questo articolo: Cos’è la SEO e di cosa si occupa.

Come iniziare a fare SEO. Per cosa vuoi essere indicizzato?

Ora che hai pubblicato il tuo sito web ritorna con la mente al motivo per cui hai deciso di avere un sito web. Per cosa vuoi essere trovato? Prima ancora di iniziare a scrivere articoli, pubblicare contenuti è bene avere in mente, per cosa vogliamo essere trovati e indicizzati e di conseguenza lavorare su questo.

Sei sicuro che come ti vedi tu ti vedano gli altri? Prova a verificare se la tua audience, i tuoi clienti ti cercano online, cercano i tuoi prodotti o servizi come tu ti cercheresti. È importantissimo capire quali termini, quali frasi chiave sono utilizzate dai nostri potenziali clienti per cercare i nostri prodotti o servizi.

Questa attività si chiama Keyword Research. Fortunatamente ci sono un sacco di strumenti che possono aiutarci, alcuni anche gratuiti come il Keyword Planner di Google. Oppure Google Trends per capire quali sono le cose più ricercate e con che parole vengono cercate.

Non sottovalutare questa attività. Sebbene possa sembrare una perdita di tempo è in realtà fondamentale.

Fissa obiettivi realistici.

Il tuo sito è nuovo, non ha una storia, magari ha pochi contenuti o non ne ha ancora. Non puoi pretendere allora che Google posizioni il tuo sito nelle prime posizioni del suo indice, soprattutto come risultato di ricerche alle parole chiavi più generiche e utilizzate.
Se ti sei un po’ perso perché non hai ben chiaro come funziona un motore di ricerca leggi questo articolo: Come funziona Google e i motori di ricerca.

Devi adottare un strategia diversa. Prova a scrivere articoli cercando di utilizzare nel testo frasi chiavi più lunghe. Questa è la strategia della lunga coda, Long Tail Keyword.

Queste frasi chiavi più lunghe offriranno sicuramente meno competizione rispetto a frasi più brevi e generiche perché hanno meno competizione. Più avanti nel tempo, quando il tuo sito sarà ben avviato potrai iniziare a proporre contenuti anche per frasi chiavi più semplici e brevi.

Come inziare a fare SEO. Link! Link e ancora Link!

I link sono la struttura del web. E i crawler dei motori di ricerca utilizzano i link per passare in rassegna il web e inserire nei loro indici le pagine e siti. Il tuo nuovo sito web non ne può fare a meno. Possiamo distinguere i link in due tipologie. Backlink e Internal Link.

Cosa sono i Backlink?

I backlink sono link in entrata, link che da altri siti web arrivano al tuo. Cerca di creare contenuti che le persone abbiano voglia e piacere di condividere e linkare.

Cosa sono gli Internal Link?

Gli Internal Link sono link interni al tuo sito. Anche di questi non puoi fare a meno. Crea contenuti che possano essere linkati tra di loro. Organizza una strategia del contenuto così che le tue pagine fondamentali siano linkate spesso dai tuoi articoli.

Lavora per rendere il tuo sito sempre migliore.

I motori di ricerca premiano i siti che gli fanno fare bella figura! Non ci sono scappatoie o strade brevi. Se vuoi sfruttare seriamente la rete per promuoverti, devi ragionare a lungo termine. La SEO richiede tempo. Proponi contenuti sempre migliori, aggiornali, aggiorna l’infrastruttura del tuo sito. Così come per la tua attività cerchi di proporre servizi e prodotti sempre migliori, devi fare la stessa cosa con il tuo sito web.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato interessante e utile questo articolo dimmelo! Scrivi un commento qui sotto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

come funziona google e i motori di ricerca
Prossimo articolo:

Come funziona Google e i motori di ricerca.

Come funziona Google e i motori di ricerca.