Local SEO. Ottimizzazione per le attività locali.

local seo

Home » SEO Base » Local SEO. Ottimizzazione per le attività locali.

Con Local SEO si intende l’ottimizzazione delle pagine e contenuti di un sito web rivolto a  un target più piccolo, locale. Internet offre certamente la possibilità di arrivare in tutto il mondo, ma se la nostra è una attività di servizi locale o un negozio che si rivolge a persone della nostra città e di quelle vicine? È bene ragionare su una ottimizzazione che punti, anche, a farci trovare da utenti residenti nella nostra zona. 

Local SEO cos’è?

Prendiamo per esempio un piccolo negozio che vende esclusivamente marmellate. Avrà certo interesse nella vendita on-line. Rivolgendosi sopratutto a chi cerca prodotti particolari che non si trovano ovunque. I gestori di questo negozio quindi si attiveranno per ottimizzare il loro e-shop e il loro sito per essere i più visibili nei risultati di ricerca. Ma essendo un negozio, avendo quindi un punto vendita che svolge una attività locale i titolari vorranno far sapere che ci sono e dove sono. Ecco questo, brevemente è fare Local SEO. Ottimizzare il nostro sito o i nostri contenuti per essere sicuri che le persone possano trovarci nella realtà, non solo in rete.

Anche se non abbiamo necessità di portare gli utenti nel nostro negozio o ufficio ma il nostro business è locale, Local SEO significa fare in modo che le persone di una specifica area geografica possano trovarci e contattarci.

Certamente è molto più semplice ottimizzare le nostre pagine per una specifica area se la nostra attività è realmente presente in quell’area. Diversamente se vogliamo ottimizzare il nostro sito localmente ma non siamo presenti nella zona di nostro interesse, gli strumenti a disposizione sono minori e realizzare ottimi contenuti diventa ancora più importante!

Non solo Google!

Numerose sono le attività che possiamo fare online per ottimizzare le nostre pagine localmente. Ma fare Local SEO significa anche il passaparola o stampare volantini e brochure che riportano il nostro indirizzo web così come i nostri canali social. Il tutto con lo scopo di generare maggior traffico verso il nostro sito. Ottimizzare il nostro sito localmente non è una singola e sola attività. È certamente impegnativo ma la combinazione di tutti questi fattori darà sicuramente risultati online e offline.

Local SEO è fare Off-page SEO

Come già scritto in un altro articolo. Fare Local SEO è fare Off-page SEO. Ovvero lavorare per portare traffico al nostro sito. Ovvero lavorare per portare traffico al nostro sito. Se vuoi capire meglio cosa si intende per Off-page SEO ti invito a leggere questo articolo: Off-page SEO. Portiamo traffico al nostro sito.

Se c’è una Off-page SEO ci sarà anche una On-page SEO? Esatto è così! Leggi questo articolo per scoprire di cosa parliamo: On-page SEO. Ottimizziamo il nostro sito web.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se hai trovato interessante e utile questo articolo dimmelo! Scrivi un commento qui sotto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

primi su google e i motori di ricerca
Prossimo articolo:

Primi su Google! Garantito. Sono tutte SEO Frottole.

Primi su Google! Garantito. Sono tutte SEO Frottole.